DOMANDA
Buongiorno,
Ho 43 anni e spesso sono soggetta a mal di schiena ma mai come questa volta, è’ da ormai un mese e mezzo che soffro di un dolore alla schiena, inizialmente il medico di base mi ha prescritto 6 punture di artrosilene come fatto in episodi precedenti ma questa volta senza alcun beneficio, dopo aver ricontattato il medico mi ha prescritto una RMN di cui le riporto gli esiti:
Regolari morfologia, segnale e allineamento delle vertebre Canale rachdeo di normale ampiezza.
A livello L3-L4 protrusione discale di modesta entità a sviluppo mediano-paramediano sinistro. Spazio discale L5-S1 ridotto in altezzaper fenomeni degenerativi del disco associati ad appuntimenti osteofitosici degli spigoli somatici.
Presenza di ernia discale a sviluppo mediano-paramediano sinistro responsabile di modesti fenomeni conflittuali nei confronti della tasca radicolare S1 sinistra.
Regolari i profili dei restanti dischi invertebraliesaminati.
Cono midollare in sede con normale morfologia e segnale.
Grazie
RISPOSTA
SE ha solo mal di schiena è in gioco prevalentemente la discopatia involutiva L5-S1
Se invece ha anche dolore alla gamba prevalente l’ernia potrebbe essere il vero poroblema. Comunque dopo un mese e mezzo ci sono cure mediche come il cortisone (se non è diabetica) e la terapia del dolore da provare prima di arrendersi all’idea di un intervento chirurgico