Lombosciatalgia sinistra

    Pubblicato il: 30 Marzo 2011 Aggiornato il: 30 Marzo 2011

    DOMANDA

    Egregio Sig:Professore

    Scrivo da Palermo, mi ha indirizzato a Lei il Dr.Adamo dell’Ospedale Civico di palermo- afflitta da dolori lombari ho effettuato risonanza magnetica (senza mezzo di contrasto)il cui esito qui di seguito riporto:

    RM Rachide Lombare:

    Lombosciatalgia sinistra

    Tecnica:

    Indagine eseguita con pparecchiatura dotata di magnete a campo aperto dell’intensità di campo di 0,3 tesla utilizzado sequenze FSE(pesate in T1 e T2 e STIR,sui piani assiale traverso e sagittale.

    Referto

    In sede endospecale paramediana destra posteriormente al soma di L2 si rileva una formazione ovalare (diametro max 3cm),a margini regolari,iperintensa in T1,con aspetto a bersaglio in T2 (sottile porzione periferica iperintensa e centrale disomogeneamente ipointensa),che coinvolge il neurocanale L2-L3 che risulta slargato con erosione del penduncolo.Il reperto depone per neoplasia intramurale

    (schwannoma/neurofibroma?Meningioma?) e necessita per una più corretta caratterizzazione

    RISPOSTA

    occorre uan valutazione diretta del caso per esprimere una valutazione. In generale, il riscontro di una lesione di questo tipo (neurinoma o meningioma che sia) a livello spinale richiede un trattaemnto chirurgico.

    cordialita’

    Francesco Dimeco

    Francesco Dimeco

    SPECIALISTA IN TUMORI CEREBRALI E NEURONCOLOGIA CHIRURGICA. Direttore del dipartimento di neurochirurgia e della I divisione di neurochirurgia della Fondazione istituto neurologico Carlo Besta di Milano. Si è laureato in medicina all’Università Statale di Milano nel 1988 e si è poi specializzato in neurochirurgia. Dal 1997 al 2000 ha lavorato presso il dipartimento di neurochirurgia […]
    Invia una domanda