Lombosciatalgia? Terapia cortisonica.

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore sono un uomo di 53 anni pratico jogging e pesistica (per tonificare i muscoli) dal 2000.
    Venerdì 30.05.14 mi sono alzato per andare a lavorare, dopo cinque minuti ho accusato un leggero dolore alla schiena parte destra e contemporaneamente all’inguine e quadricipite destro (molto forte da non poter stare in piedi) piegandomi il dolore si attenuava.
    Premetto che la sera prima avevo fatto la solita attività sportiva 12 km di corsa e un po’ di trazioni alla sbarra.
    Sono andato dal medico curante il quale mi ha prescritto un antinfiammatorio Gladio, 2 compresse al di per il dolore e deltacortene 25 mg, 2 cp al di per 5 giorni. Sono passati 4 giorni e i dolori al quadricipite e all’inguine sono rimasti tali (solo se stò in piede) da seduto non avverto quasi niente. La costa strana che alla schiena (parte dx) avverto solo un leggero dolore ma non sempre. La sera quando vado a letto e durante la notte i dolori al quadricipite e all’inguine si attenuano. Alla luce di quanto riportato le chiedo se si tratta di una sciatalgia (questo mi ha detto il mio medico) se la terapia è adeguata, il cortisone dopo quanto tempo inizia a dare i risultati ed inoltre dopo 5 giorni di terapia 50 mg al di come lo devo scalare?
    Grazie per la disponibilità.
    Distinti saluti.
    Francesco

    RISPOSTA

    Caro lettore
    tecnicamente non è una sciatica . Al massimo è una cruralgia da infiammazione del nervo ischio crurale, ma potrebbe, per come descrive il dolore e lue modificazioni, essere una neuropatia del femorale.
    Come vede le possibilità sono parecchie e non definibili per posta, ma solo ad una esame clinico
    Il cortisone fa effetto nelle radicolopatie e non nelle patologie da infiammazione del nervo periferico. Va scalato facendo mezza dose per 4 gg, poi un quarto per 3 gg e poi stop. L’effetto del cortisone potrebbe non essere immediato
    Distinti saluti
    P.Gaetani

    Paolo Gaetani

    Paolo Gaetani

    SPECIALISTA IN PATOLOGIE DELLA COLONNA VERTEBRALE. Dirigente di primo livello della clinica neurochirurgica del Policlinico San Matteo di Pavia. Nato a Milano nel 1956, si è laureato in medicina presso l’Università degli Studi di Pavia nel 1981, specializzandosi poi in neurochirurgia e in neurofisiologia clinica. È autore, assieme a Lorenzo Panella e a Riccardo Rodriguez […]
    Invia una domanda