lordosi cervicale appiattita

    Pubblicato il: 24 Marzo 2013 Aggiornato il: 24 Marzo 2013

    DOMANDA

    Gentile dottore,
    ho 42 anni e soffro da tempo di forti mal di testa che cerco di alleviare assumendo il ketoprofene. Mi sono sottoposta a una radiografia alla colonna cervicale, il cui referto è il seguente: “Non si evidenziano alterazioni morfologiche e/o strutturali a carico delle componenti ossee esaminate. Appiattita la lordosi cervicale, invertita nel tratto medio-distale: si consiglia la RM. Spazi intersomatici conservati. Trofismo osseo compatibile con l’età e con i parametri di riferimento.”
    Cosa mi consiglia? E’ il caso di rivolgermi a uno specialista?
    Grazie

    RISPOSTA

    Il mal di testa può anche trovare la sua causa in un disturbo del rachide cervicale ma in genere questa è una cosidetta diagnosi di esclusione, vale a dire, una volta che si sono escluse tutte le altre possibili cause si può ipotizzare che la cervicale sia la causa del dolore.
    Pertanto, poichè la radiografia è sostanzialmente negativa, valuterei con attenzione altro possibili cause diverse dalla cervicale. Ne parli con il suo Medico di Medicina Generale che potrebbe indirizzarla verso lo specialista giusto dopo averla visitata ed interrogata