luce pulsata

    DOMANDA

    Buongiorno,
    sareio interessata ad un suo parere sull’utilizzo della luce pulsata come sistema di depilazione.
    Vorrei un parere medico prima di procedere con l’acquisto di una macchinetta philips per uso domestico.
    Ci sono controindicazioni? La philips sostiene di no, ma siccome ho alcuni nei sulla schiena, non vorrei provocare danni?
    L’utilizzo della macchinetta casalinga e quello presso un centro esetico hanno le stesse controindicazioni?
    Grazie mille,
    Isabella Marra

    RISPOSTA

    la luce pulsata è una sorgente luminosa di luce non collimata e non coerente che utilizzata a particolari lunghezze d’onda serve per epilazione, fotoringiovanimento, eritrosi…le apparecchiature che emettono luce pulsata sono considerate degli strumenti elettomedicali e come tali vanno utilizzate da personale medico (laurea in medicina e chirurgia abilitazione professionale ed iscrizione all’albo). negli istituti di estetica la luce pulsata viene utilizzata, ma la legislazione NON è chiara. Lei giustamente si pone il problema dei nevi sottoposti a luce pulsata ED IL PROBLEMA EFFETTIVAMENTE C’E’. personalmente utilizzo la luce pulsata evitando i nevi o schermandoli con pasta all’ossido di zinco, perchè è preferibile non sottoporli ad eccessiva stimolazione (ci sono alcuni lavori scientifici al proposito)le apparecchiature casalinghe penso e spero che emettano minore potenza rispetto a quelle in uso a personale medico. anche l’effetto epilatorio sarà quindi minore.

    Antonina Agolzer

    Antonina Agolzer

    DERMATOLOGA DAL 1991 (Universita’ di Trieste), lavora nel suo studio privato a Udine e si occupa di prevenzione oncologica cutanea, dermatologia correttiva e di dermatologia clinica. Responsabile dell’ISPLAD, Società internazionale di dermatologia plastica-estetica e oncologica, per il Friuli Venezia Giulia ed il Trentino Alto Adige. Collabora con Ok salute da molti anni.
    Invia una domanda