Luce pulsata

    DOMANDA

    Buongiorno dottoressa,
    vorrei sapere se i trattamenti luce pulsata per epilazione definitiva alle gambe sono cancerogeni. Inoltre vorrei sapere se questi trattamenti sarebbero efficaci anche se iniziassi a prendere la pillola anticoncezionale.
    Cordiali saluti

    RISPOSTA

    Gentile Lettrice, l’epilazione con luce pulsata NON è mai definitiva, perchè riduce lo spessore del pelo, ma non elimina completamente il bulbo pilifero. La luce pulsata è meglio non passarla sopra i nevi presenti, perchè la luce potrebbe irritarli (come più o meno fa il sole e le lampade UVA). Quindi è meglio che l’operatore sia un medico qualificato. L’assunzione di un estroprogestinico (pillola) con effetto antiandrogeno (non tutte le pillole sono uguali) può dopo un certo tempo (in genere non prima di almeno 6 mesi di cura)ridurre la crescita e lo spessore dei peli. Cordiali saluti Antonina Agolzer

    Antonina Agolzer

    Antonina Agolzer

    DERMATOLOGA DAL 1991 (Universita’ di Trieste), lavora nel suo studio privato a Udine e si occupa di prevenzione oncologica cutanea, dermatologia correttiva e di dermatologia clinica. Responsabile dell’ISPLAD, Società internazionale di dermatologia plastica-estetica e oncologica, per il Friuli Venezia Giulia ed il Trentino Alto Adige. Collabora con Ok salute da molti anni.
    Invia una domanda