lui ha l’orgasmo solo se si masturba

    Pubblicato il: 13 Marzo 2011 Aggiornato il: 13 Marzo 2011

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore,

    le scrivo per avere dei consigli pratici su come aiutare il mio compagno ad avere l’orgasmo.

    Il nostro rapporto è molto soddisfacente sul piano fisico per quanto mi riguarda, perchè mi fa avere più volte l’orgasmo, ma lui ha una durata molto lunga e dopo avermi soddisfatta, si deve toccare ancora a lungo per avere il suo di orgasmo.

    Insomma non è MAI successo che lui abbia il piacere dutante il rapporto e questo mi rattrista e mi abbatte.

    Può darmi qualche consiglio su come aiutarlo fisicamenete? Grazie per la sua attenzione (lui ha 40 anni)

    RISPOSTA

    Gentile Lettrice, non è così infrequente che alcuni uomini debbano ricorrere a delle pratiche manuali per raggiungere l’orgasmo post rapporto coitale. Utili sono gli esercizi di contrazione della muscolatura pelvica (qui uno psicosessuologo la può aiutare) per aumentare la percezione fisica maschile della penetrazione vaginale. La muscolatura del pavimento pelvico femminile e i muscoli che avvolgono la vagina possono essere rinforzati grazie ad alcuni semplici esercizi quotidiani. Cordialmente, Gabriele Optale Direttore Centro Regionale Veneto per i disturbi sessuali ASL 12 Mestre.

    Gabriele Optale

    Gabriele Optale

    Direttore del centro regionale del Veneto per i disturbi sessuali alla Asl 12 di Mestre (Venezia). Nato a Venezia nel 1949, laureato in medicina a Padova nel 1975, specializzato in ginecologia, e psicoterapeuta in sessuologia, è responsabile dell’ambulatorio medico di psicosessuologi della Asl 12 di Mestre (Venezia). Fellow of the European Committee of Sexual Medicine […]
    Invia una domanda