Lupi e lupi mannari

    Pubblicato il: 4 Giugno 2013 Aggiornato il: 4 Giugno 2013

    DOMANDA

    salve dottore.
    Sono Elia ho 21 qualche sera fa ho sognato di essere in un bosco sulla mia destra a me cera una montagna di paglia e alla mia destra dei legni intrecciati poi un sacco di persone non ne conoscevo nessuna.
    Ad un certo punto vedo che le persone si trasformano in lupi mannari e rincorrono le altre persone e rimango solo e nel segno ho pensato di andare in cima alla montagna di paglia cosi almeno facevano fatica a venire per attaccarmi.
    A un certo punto nei rami che sn alla mia sinistra sbuca un lupo grigio mi guardavo e continuava a ringhiarmi lu usciva la bava dalla bocca…mi viene in contro ma nn so come riesco a sfuggirli per un po rimango sempre nello stesso punto girando in torno.
    il lupo gricio con un balzo e salito sopra i rami dove era apparso pronto per riattaccarmi…ma allo stesso tempo dalla mia destra ne balza un 2 lupo era nero come il carbone e cattivo (non so come descriverlo).
    E mi sono detto è finita…invece il lupo nero viene in mio aiuto e attacca il lupo grigio.I due lottano per un po e vince il mio e mi risveglio
    Chiedo a lei un aiuto del significato di questo sogno
    grazie mille Elia

    RISPOSTA

    Gentile Elia, il Suo sogno ha una trama che spesso abbiamo ritrovato nei sogni di bambini ed adolescenti. In effetti, il motivo del lupo rimanda al tema della cattiveria che spesso domina le suddette classi di età. Non è facile per l’adolescente distinguere esattamente ciò che è buono da ciò che è cattivo e per superare tale difficoltà si affida alle credenze del gruppo sociale di riferimento. Nella tarda adolescenza, invece, l’antinomia buono/cattivo viene assorbita dal problema della propria identità. Il tema del lupo mannaro rimanda, infatti, alla trasformazione emotiva della propria identità come magnificamente descritta in una splendida novella di Luigi Pirandello rappresentata nel film “Kaos” (1984) dei fratelli Taviani. Cordiali saluti.