Lupus

    Pubblicato il: 17 Luglio 2012 Aggiornato il: 17 Luglio 2012

    DOMANDA

    Salve dottore, non so se si ricorda ma le avevo chiesto un parere sulle mie analisi e la famigliarità col lupus, ho 21 anni. Le scrivo perchè sono un po’ sconfortata e vorrei mi desse un parere. Avevo il fattore reumatoide a 21.4 e dovrebbe essere tra 0-20. Secondo lei deve preoccuparmi questo dato visto che mia nonna aveva il lupus? O non indica che svilupperò la malattia? Non so se farmi le analisi specifiche anche se non ho sintomi, mi sto rovinando abbastanza la vita al pensiero. Mi scusi se l’ho disturbata ancora.

    RISPOSTA

    Cara Ale i bambini mi hanno insegnato a vivere e vivere pienamente il presente non il futiro di cui non possiamo avere certezza. Il fatto che tua nonna abbia avuto il lupus non ti mette nella condizione di pensare che tu debba averlo e l’esame che hai fatto senza sintomi clinici non ha un significato patologico per cui per me la tua preoccupazione è ingiustificata. Goditi la tua salute e se proprio vuoi essere scrupolosa esgui gli stessi esami una volta all’anno non di piu’ per qualche anno…buon proseguimento. dr.Jankovic

    Momcilo Jankovic

    Momcilo Jankovic

    EMATOLOGIA PEDIATRICA. Responsabile dell’unità operativa day hospital di ematologia pediatrica dell’ospedale San Gerardo di Monza. Milanese, classe 1952, si è laureato all’Università Statale della sua città nel 1981 e poi specializzato in ematologia, pediatria e anestesia e rianimazione. È anche docente a contratto in pediatria all’Università di Milano-Bicocca.
    Invia una domanda