Lupus(les) e abbronzatura spray

    Pubblicato il: 9 Maggio 2016 Aggiornato il: 9 Maggio 2016

    DOMANDA

    Gentilissima Dottoressa Giampetruzzi
    volevo chiederLe informazioni circa l’ abbronzatura spray e il les….mia sorella è affetta da les e,con l avvicinarsi del caldo e delle belle giornate, inizia a sentire la mancanza della tintarella che da giugno scorso le è stata negata con la scoperta di questa patologia. Vorrei sapere da Lei se è possibile, in questi casi, poter fare sedute di abbronzatura spray in centri estetici. O se è sconsigliato.
    La ringrazio anticipatamente e confido in una sua risposta.
    Cordialmente

    RISPOSTA

    Gentilissima lettrice,
    è noto che per chi è affetto da LES la luce solare rappresenta un evento scatenante e aggravante.
    Nel quesito posto la possibilità di ricorrere agli abbronzanti spray come trattamento puramente estetico presso centri specializzati non presenta controindicazioni di massima a patto che ci si rivolga presso centri qualificati. Questi trattamenti hanno la caratteristica di colorare gli strati superficiali della pelle, ma deve essere sottolineato che naturalmente non conferiscono alcuna protezione dal sole, per cui oltre alla terapia sistemica per la malattia le creme per la foto protezione andranno sempre applicate.
    Cordialmente

    Anna Rita Giampetruzzi

    Anna Rita Giampetruzzi

    ESPERTA NELLO STUDIO DEI NEI. Dermatologa all’Istituto dermopatico dell’Immacolata (IDI) di Roma presso la V divisione dermatologica. Romana, si è laureata in medicina nel 1997 all’Università Cattolica del Sacro Cuore e poi specializzata in dermatologia e venereologia nel 2001. Svolge ricerca sui pazienti affetti da Lupus e si occupa di diagnostica non invasiva presso il […]
    Invia una domanda