lussazione

    DOMANDA

    egregio dottore LEPORE,
    le scrivo in merito a un mio problema alla spalla ,siccome un anno fa ho avuto una lussazione alla spalla destra ogni volta che faccio un movimento instintivo o indosso una maglietta velocemente si gira il braccio al di sotto e sento le stelle come se si sganciasse dalla spalla, ma riesco a inserirlo di nuovo manualmente senza problemi.
    Punto di domanda : e’ necessario essere operato visto ke accade una volta ogni tanto e non ci sarebbe qualche cura che non sia l’operazione ??

    RISPOSTA

    i sintomi che mi riferisce fanno chiaramente pensare ad un’instabilità residua.
    una possibilità terapetica, prima di pensare ad una soluzione chirurgica, consiste nell’esecuzioe di una particolare rieducazione posturale, detta propiocettiva, che favorisce il controllo involontario muscorale e che potrebbe bilanciare l’instabilità che si è venuta a creare.
    cordialmente.
    stefano lepore

    Stefano Lepore

    Stefano Lepore

    CHIRURGIA DELLE SPALLA, ANCA, GINOCCHIO. Dirigente medico in servizio presso l’ospedale Cardarelli di Napoli. Nato a Napoli nel 1966, si è laureato in medicina nel 1990 e si è specializzato in ortopedia e traumatologia nel 1995. Ha lavorato alla clinica St.Jean di Tolosa (Francia) e all’ospedale Santa Croce di Cuneo. Si occupa di patologie delle […]
    Invia una domanda