lussazione spalla dx

    DOMANDA

    Buonasera professore, a seguito caduta mi sono lussato la spalla dx il 07/07 c.a.; successivamente ho effettuato r.m., di seguito il referto in modo testuale:”Si documenta area di sofferenza edemigena nella spongiosa subcondrale della testa omerale, cui si associa depressione focale del profilo corticale; è altresì apprezzabile lieve irregolarità del ciglio cartilagineo antero-inferiore, senza evidenti alterazioni della componente ossea della glenoide.

    In conclusione il reperto è compatibile con l’ esito di una lussazione scapolo-omerale con lesione “di Hill-Sachs” della testa omerale e con lesione “di Bankart” del ciglio cartilagineo glenoideo.

    Non sono apprezzabili alterazioni dei tendini della cuffia dei rotatori.

    Non è presente versamento nella borsa subacromion-deltoidea e nel cavo articolare.

    Il tendine del capo lungo del bicipite è in sede, da versamento nel contesto della sua guaina.

    Non si rilevano alterazioni a carico dell’articolazione acromion-claveare.

    Attendo Sue;

    RISPOSTA

    In caso di I° episodio lussativo traumatico ,l’immobilizzazione della spalla per 20/24 gg puo’ determinare una riparazione delle lesioni provocate dal trauma,tali da impedire la recidiva di lussazioni anche spontanee. Comunque sara’ importante monitorare le sue condizioni dopo riabilitazione e ripresa funzionale completa. In caso di recidiva ,previa opportuna valutazione specialistica,si potra’ prendere in considerazione l’atto chirurgico ricostruttivo sotto controllo artroscopico.

    Arturo Guarino

    Arturo Guarino

    Direttore della struttura complessa di traumatologia dello sport all’Istituto ortopedico Gaetano Pini di Milano. Nato a Torre Annunziata (Napoli) nel 1955, si è laureato in medicina e chirurgia nel 1980 all’Università degli Studi di Milano, specializzandosi poi in ortopedia e traumatologia e in medicina dello sport. Dal 1991 al 1994 è stato medico sociale dell’Inter.
    Invia una domanda