DOMANDA
Buongiorno Dottore
Le scrivo per avere un consulto riguardo i risultati di un esame. Innanzitutto mi presento, sono una ragazza di 25 anni affetta da m. di Crohn, Lupus eritematoso sistemico, fenomeno di raynoud, endometriosi, HPV+condilomi. Tutto è iniziato nel 2014, ma il LES e il M. di Crohn mi sono state diagnosticate da un anno. Dal 2014 ho avuto tanti ricoveri per varie complicazioni dovute alle malattie. Ho avuto sin dall’esordio vari episodi di pleurite e sierosite e durante i tanti ricoveri per essa ho avuto altre complicazioni ed episodi di vasculite, flebiti. Inoltre sono intollerante ai farmaci per via iniettiva, con conseguente orticaria su tutto il corpo. Da 4 anni faccio continue tac al torace per i vari problemi al polmone. Questa è l’ultima tac, fatta ad agosto 2018: “persiste l’ispessimento scissurale a sede postero-basale subpleurica a destra, l’ispessimento pleurico con strie fibrotiche ed il minimo e tenue groundglass a tal livello, sostanzialmente invariato. Non apprezzabili altre alterazioni parenchimali riferibili a lesioni nodulari ed interstiziopatia dei campi polmonari.”
Da anni ho avuto sempre gli ANA positivi, mentre da aprile 2018 ho iniziato ad avere gli ANCA positivi, fino ad allora sono stati sempre negativi, precisamente c/ANCA pr3 a 17 (val di riferimento >10). Lo scorso agosto ho avuto ecchimosi alle gambe, così mi sono rivolta ad un Dott che guardando le analisi e anche questo valore mi ha subito parlato di granulomatosi di wegener. È possibile si tratti davvero di questo? Inoltre volevo informarvi sulle terapie che ho fatto e sto facendo. Ho fatto tanto cortisone dal 2015 fino a gennaio del 2018. Dopodichè è stato sostituito con azatioprina. Da aprile 2018 ho iniziato anche la clorochina e durante queste cure ho avuto la positività degli ANCA. È possibile che prima non risultavano positivi perchè sotto cortisone? Però mi domando,se il cortisone è curativo e anche l’azatioprina, non dovrebbe risultare negativo dopo questi farmaci? A novembre 2018 ho sospeso azatioprina e sostituita con metotrexate da 12,5mg a settimana e humira ogni due settimane, in più continuo la clorochina e prendo anche il plandil e poi varie vitamine,probiotici ecc. A dicembre ho fatto di nuovo gli anticorpi e gli ANCA risultano ancora positivi. Volevo una vostra opinione a riguardo. Sono seguita a Roma al Gemelli. Inoltre volevo chiedervi gentilmente anche un parere riguardo problemi renali. Ho sempre dolore renale, urino tante volte al giorno, più del dovuto, e ho avuto qualche episodio di sangue mesi fa. Ho piccole microcisti. Le analisi delle urine di una settimana fa invece:
Colore giallo paglierino
Peso specifico 1023
Ph 6.0
Albumina tracce
Ratio prot/creat positivo
Batteri alcuni/e
Cell. Squam. Alcuni/e
Quelle che non ho scritto sono assenti. Non ho mai fatto approfondimenti riguardo questo dolore.
Inoltre ho problemi di secchezza agli occhi e bocca, ho xeroftalmia ed epiteliopatia, ho continuamente afte in bocca. Ho dolori articolari e muscolari diffusi, mal di schiena continuo,sia da coricata che da alzata, mi si è deformata la spalla destra e in più ho sempre tumefazioni alle ginocchia. L’unica cosa che mi è stata fatta è stata un’ecografia alle ginocchia e questo è l’esito: presenza IMS bilateralmente senza segnale PwD, falda di versamento bilateralmente.
EO: dolore e pastosità dei polsi. Ballottamento rotuleo bilateralmente. Inotre ho dolore atroce alle anche che non riesco a muovere bene. Non ho fatto risonanze o altri esami, anche se un altro dottore mi aveva parlato di possibile spondilite anchilosante per quanto riguarda la schiena e che dovevo effettuare degli esami. Soffro di insonnia, nell’ultimo mese invece ho continuo mal di testa che non passa mai, nemmeno la notte, e in più ho un deficit di proteina S coagulativa. Le ho scritto tutti questi sintomi per dirle un pò la situazione. Ho eseguito anche HLA b ed è risultato: HLA B52 e B08 e non a cosa servono. Ma la cosa che mi preoccupa sono quegli ANCA positivi. Cosa ne pensa lei di tutto ciò? La ringrazio per l’attenzione e le porgo
Cordiali saluti
RISPOSTA
Gentile signora, il quadro, come da Lei descritto, è di elevata complessità e non è possibile rispondere con precisione ai Suoi quesiti. Posso consigliarLe di fare rivalutare globalmente il Suo caso presso il Centro Reumatologico pubblico nel quale Lei è attualmente seguita. Cordialità, Giovanni Minisola