Macchia cutanea sospetta

    DOMANDA

    Gentile Dottore.
    Circa 8 mesi fa, ho scoperto una macchiolina sul fianco sx; si tratta di un puntino nero (di meno di un mm) ma con un’area arrossata intorno. Non ci ho fatto mai caso in quanto non ho mai pensato che si trattasse di un neo (e spero che non lo sia)anche perché non ha mai subito modificazioni. In ogni caso a distanza di circa 8 mesi ho consultato un dermatologo, il quale osservandola con il dermoscopio; ha detto che non si capiva cosa fosse ma non ha parlato di neo.
    La mie domande sono:1) è possibile che un melanoma possa non essere minimamente riconosciuto al dermoscopio?
    2) Visti i tempi di comparsa (circa 8 mesi),se fosse un melanoma, sarebbe già in fase molto avanzata?
    Sono molto preoccupato.

    Cordiali Saluti

    RISPOSTA

    L’incertezza di noi clinici davanti ad una lesione pigmentata è sempre presente e la dermoscopia non sostituisce l’esame clinico ad occhio nudo e lo integra ma non si ha mai un’accuratezza del 100%. Generalmente il dermatologo davanti ad una lesione pigmentata piana maculare può’ consigliare un controllo a breve termine negli altri casi si preferisce una biopsia.

    Ignazio Stanganelli

    Ignazio Stanganelli

    TUMORI DELLA PELLE. Responsabile del Centro di Oncologia Dermatologica – Skin Cancer Unit – dell’Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei tumori IRCCS IRST e Professore Associato Clinica Dermatologica Università di Parma. Nato a Trapani nel 1960, si è specializzato in dermatologia e allergologia. Si occupa principalmente di diagnosi non invasiva dei […]
    Invia una domanda