Macchia sotto al piede

    DOMANDA

    Gentile dottoressa,

    mi chiamo Valentina. Ho 25 anni. Ieri ho scoperto per caso una macchia di colore marroncino, sotto l’anulare del piede sinistro.. è una macchia che sembra essere sotto pelle, dal colore un pò sfuocato.. non so se rendo l’idea. Da quando l’ho scoperta è iniziato per me un vero e proprio tormento perchè ora mi trovo all’estero, in Svizzera , senza assicurazione medica , e tornerò a casa tra un mese… e ho paura a far passare tutto questo tempo per una visita specialistica …… cosa mi consiglia di fare? Devo preoccuparmi? Spero vorrà rispondermi. La saluto cordialmente, Valentina .

    RISPOSTA

    Cara Valentina, direi di stare tranquilla. non so per quanto tempo lei si fermerà in Svizzera.. una visita va fatta sicuramente, ma l’Italia non è lontana.

    potrebbe trattarsi di un’emorragia subcornea, ovvero di un ematoma sotto la pelle. se si tratta di ematoma sicuramente in 20-30 gg scompare.

    se la macchia persiste si tratta, vista la sua età, di un nevo nuovo e va sicuramente visto con il dermatoscopio.

    cordiali saluti

    Antonina Agolzer

    Antonina Agolzer

    Antonina Agolzer

    DERMATOLOGA DAL 1991 (Universita’ di Trieste), lavora nel suo studio privato a Udine e si occupa di prevenzione oncologica cutanea, dermatologia correttiva e di dermatologia clinica. Responsabile dell’ISPLAD, Società internazionale di dermatologia plastica-estetica e oncologica, per il Friuli Venezia Giulia ed il Trentino Alto Adige. Collabora con Ok salute da molti anni.
    Invia una domanda