DOMANDA
Ho un problema che mi assilla da mesi.
Mi è comparsa una macchia rossa e pruriginosa sull’avambraccio dx, omogenea e con piccoli puntini in rilievo che con il passare dei giorni aumentava di misura.
Il medico curante mi disse che poteva essere una micosi e mi diede della pomata alla terbinafina.
Dopo qualche settimana la macchia non era scomparsa, quindi mi ha dato un’altra pomata con cortisone (travocort). La situazione peggiorò e sono andata da un dermatologo che mi ha dato Decoderm, ma neanche ho avuto risultati, la macchia si è estesa. Disperata ho provato con applicazione di aloe vera perchè non avevo più voglia di spendere altri soldi.
Dopo 4 o 5 giorni di applicazione mattina e sera la macchia è sparita. Dapprima si è attenuato il rossore, poi il prurito, fino a che la pelle ha cominciato a guarire eliminando il vecchio strato sottile.
Il problema è che a distanza di un mese la stessa macchia mi è ricomparsa sulla faccia anteriore della gamba sin, un pò più su della caviglia.
Questa volta non ho messo pomate ma direttamente aloe vera, che mi fà sparire il prurito per 7 o 8 ore e attenua il rossore.
Vorrei un suo parere, ma che tipo di patologia ho?
Da premettere che le gambe sono già sofferenti in questo periodo, porto le calze elastiche. La prego mi dia qualche parere. Martina
RISPOSTA
mi è assolutamente impossibile dare un parere su un problema che non ho visto. Le consiglio di tornare dallo stesso dermatologo riportando ciò che ha detto a me. solo sapendo che la cura non è stata efficace il dermatologo potrà capire con più facilità di cosa si tratta
cordialità
bmpiraccini