macchia sul viso

    DOMANDA

    buongiorno dottoressa ho un problema sul viso da un paio di mesi a questa parte una macchia rotonda color caffelatte del diametro di un 1 cm che esteticamente e molto fastidiosa da vedere!ma non ne capisco la ragione come e venuta fuori e perche?pensavo fosse un residuo di tintarella ma non credo sia cosi’..e sulla guancia dx e sempre e solo sulla guancia destra ho parecchi punti neri e la pelle in quel punto sembra invecchiata e ingrigita mentre sulla guancia sx tutto ok colorito roseo strano non trova?ho 33 anni e sul viso ho parecchi punti neri piccolissimi e pelle grassa dove e finito il incarnato color pesca che avevo?cosa mi consiglia per ritornare alla mia pelle?mi dia una buona dritta!grazie infinite!

    RISPOSTA

    Gentile Silvana,

    le macchie possono comparire improvvisamente. Dovrebbe effettuare una visita da un dermatologo per capire la natura delle macchie ed eventualmente asportarla. Per la sua pelle grassa deve fare attenzione e non sgrassarla troppo perchè diventa più oleosa. Deve detergerla delicatamente ed usare come tonico e struccante una lozione micellare. Per contrastare la sua pelle impura può usare dopo l’estate alla sera per 2 mesi una crema a base di adapalene. Si ricordi di idratare di giorno la pelle perchè la crema usata alla sera potrebbe seccarle la pelle, es una crema oil-free. Mi dispiace non poterle dare nomi commerciali ma pultroppo, via web, non posso fare pubblicità di prodotto.

    Distinti saluti

    Mariuccia Bucci

    Mariuccia Bucci

    Mariuccia Bucci

    Responsabile del dipartimento di nutridermatologia all’Università di Milano. Nata nel 1963, laurea all’Università di Pavia in medicina e specializzazione in dermatologia e venereologia. Insegna nel Master di dermatologia plastica all’Università Tor Vergata di Roma e nel Master di nutrizione e benessere all’Università di Milano. E’ responsabile del dipartimento di NutriDermatologia, che studia le carenze dei […]
    Invia una domanda