Macchia trasparente nell’occhio

    DOMANDA

    Salve dottore,
    ho 24 anni e da un po di tempo vedo con la parte esterna dell occhio sinistro come una macchia trasparente che si muove, cosa potrebbe essere?
    Cosa mi consiglia di fare?
    Grazie

    RISPOSTA

    La visione di “macchie” trasparenti, traslucide e mobili dipende da alterazioni della trasparenza dell’umor vitreo, la gelatina interna al bulbo oculare che i raggi luminosi devono attraversare prima di giungere alla retina sensoriale. Condensazioni di questa gelatina producono diversi tipi di disturbi visivi, segnalati dai pazienti con qualche timore. Una visita oculistica fugherà i duddi, nel frattempo ricordiamo che solo quando si vedono lampi di luce la visita stessa è urgente.

    Roberto Bellucci

    Roberto Bellucci

    CHIRURGIA DELLA CATARATTA E REFRATTIVA. Direttore dell’unità operativa di oculistica dell’Ospedale civile Maggiore di Verona. Nato a Urbino nel 1952, si è laureato a Padova nel 1976 e poi si è specializzato in oculistica a Verona nel 1980. Dal 1979 insegna chirurgia del segmento anteriore dell’occhio all’università della città scaligera. Esegue, fra gli altri, interventi […]
    Invia una domanda