macchie

    Pubblicato il: 23 Maggio 2010 Aggiornato il: 23 Maggio 2010

    DOMANDA

    Gentile prof.
    in una mia precedente domanda le ho chiesto se chi ha un problema di macchie scure sul viso deve evitare di truccarsi d’estate e lei mi ha risposto che “è vero chi ha questo problema deve evitare di applicare sostanze chimiche sul viso d’estate perchè potrebbero aggravare le macchie con un meccanismo di fotosensibilizzazione”.
    Le volevo chiedere innanzitutto che cosa intende per “sostanze chimiche e meccanismio di fotosensibilizzazione”.
    Io ho un problema di macchie scure e applico sempre, estate e inverno (dopo aver messo la crema idratante)
    uno schermo solare fluido.Lo faccio asciugare 10 minuti e poi applico delicatamente, tamponando, uno schermo compatto colorato (quelli con la spugnetta tipo SVR o AVENE) per camuffare le macchie e sulle guance applico un pò di cipria marca AVENE?
    E’ corretta come procedura? Anche lo schermo compatto colorato deve essere considerato come “trucco” e quindi evitato?
    La ringrazio se vorrà rispondermi

    RISPOSTA

    la fotosensibilizzazione è una alterata risposta della pelle alla luce in soggetti predisposti, causata da una sostanza chimica+sole. questo può stimolare le macchie. Per cui conviene d’estate usare meno prodotti possibile: quelli della SVR o della AVENE o della La Roche Posay vanno bene poichè sono testati per questo tipo di problema. Lo schermo solare non è considerato un prodotto del trucco. Perchè applica due schermi solari ? Ne basta uno Piazza

    Paolo Piazza

    Paolo Piazza

    ESPERTO IN COSMESI. Docente di dermocosmetologia nella Scuola internazionale di medicina estetica della Fondazione Fatebenefratelli a Roma. Laureato in medicina, è specializzato in dermatologia, allergologia e immunologia.
    Invia una domanda