MACCHIE

    DOMANDA

    BUONASERA DOTTORESSA.UN’INFORMZAZIONE.SONO RIENTRATA DA UNA GIORNATA TRASCROSA AL MARE ED HO NOTATO DIETRO LA SCHIENA DUE MACCHIE, SEMBRANO QUASI DUE SCOTTATURE, NON SONO RIALZATE, AL TATTO SEMBRA QUASI NON ESISTANO. HO TUTTA LA SCHIENA ABBRONZATA ROSSA ED SOLO INTORNO A QUESTE DUE MACCHIE è BIANCO, SEMBRA QUASI CHE SULLE MACCHIE FOSSE STATA APPLICATA UNA CREMA.LE DIMENSIONI CREDO DI 3-4 MILLIMETRI CIASCUNA E COLORE SEMBRA QUASI MARRONCINO CHIARO. POSSONO ESSERE DEI TUMORI MALIGNI?SEGNALO CHE UNA DELLE DUE MACCHIE CE L’HO DA QUALCHE MESE CREDO, MA LA SECONDA CHE è VENUTA FUORI SOLO ORA, A QUALCHE MILLIMETRO DI DISTANZA DALLA PRIMA NON L’AVEVO MAI NOTATA.

    RISPOSTA

    Non vengono citati la sua età e le caratteristiche della sua pelle, parla di macchie marrone chiaro di piccole dimensioni localizzate sul dorso, potrebbe trattarsi di chiazze solari (lentigo) o di Pityriasis Versicolor oppure, considerando l’alone chiaro intorno, dei cosiddetti nevi di Sutton.
    Una buona visita dermatologica consentirà di appurarne l’esatta natura.
    Saluti

    Anna Rita Giampetruzzi

    Anna Rita Giampetruzzi

    ESPERTA NELLO STUDIO DEI NEI. Dermatologa all’Istituto dermopatico dell’Immacolata (IDI) di Roma presso la V divisione dermatologica. Romana, si è laureata in medicina nel 1997 all’Università Cattolica del Sacro Cuore e poi specializzata in dermatologia e venereologia nel 2001. Svolge ricerca sui pazienti affetti da Lupus e si occupa di diagnostica non invasiva presso il […]
    Invia una domanda