macchie bianche

    DOMANDA

    Cara Dottoressa,è da circa 2 anni noto che all’inizio dell’estate compaiono sulle spalle e sul collo macchie bianche che poi persistono anche durante l’inverno , sono piccole macchie che poi si allargano molto e mi danno prurito.Il medico di famiglia mi ha prescritto una terapia(1cp fluconazolo 100 mg)x 2 mesi dopo un mese il prurito e passato ma le macchie sono sempre uguali. La terapia va bene! Cosa mi cosiglia?.Grazie per la sua disponibilità Francesco.

    RISPOSTA

    Gentile lettore,
    da come descrive la manifestazione sembra trattarsi di Pityriasis versicolor causata da Malassetia furfur.
    Esistono molti detergenti in commercio specifici per questo disturbo da usarsi con costanza per lunghi periodi al fine di ostacolare la diffusione o scoraggiare le recidive. Solitamente vengono impiegati trattamenti topici (cioè da applicare direttamente sulla cute) talora associabili a terapia per bocca. In genere si preferisce usare un’altra classe antimicotica (ogni farmaco non può mai essere suggerito con leggerezza) rispetto a quella da lei segnalata e sempre che non sussistano controindicazioni (come intolleranza o alterati valori degli enzimi del fegato).
    L’accertamento diagnostico e l’estensione del quadro clinico chiarificheranno la linea terapeutica più adeguata.
    Saluti

    Anna Rita Giampetruzzi

    Anna Rita Giampetruzzi

    ESPERTA NELLO STUDIO DEI NEI. Dermatologa all’Istituto dermopatico dell’Immacolata (IDI) di Roma presso la V divisione dermatologica. Romana, si è laureata in medicina nel 1997 all’Università Cattolica del Sacro Cuore e poi specializzata in dermatologia e venereologia nel 2001. Svolge ricerca sui pazienti affetti da Lupus e si occupa di diagnostica non invasiva presso il […]
    Invia una domanda