DOMANDA
Egr. Dott. Monti,
mi chiamo Laura e vorrei un consiglio su come trattare le macchie della pelle. In particolare, sul viso ho delle macchie rossastre, più scure man mano che passa il tempo, causate in parte da acne (avevo la brutta abitudine di schiacciare i brufoli) e in parte da stress (nei periodi particolarmente intensi spuntano macchie anche non in corrispondenza di foruncoli). Anche quando sembra che siano passate, al primo sole tornano ancora più evidenti.
Ora sto molto attenta alla cura del viso: uso detergenti naturali non aggressivi, delle creme idratanti protettive prima del trucco e non tocco più eventuali brufoli che a volte compaiono, ma le macchie persistono.
Vorrei sapere qual è il comportamento migliore da adottare per prevenire la comparsa di altre macchie e cosa potrei fare per attenuare quelle già presenti.
La ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.
Laura
RISPOSTA
Gentile Laura, probabilmente stai parlando di chiazze di Melasma al volto. In questo caso sbagli ad usare creme idratanti protettive prima del trucco. Per tenere in ordine la pelle del viso non si devono applicare creme ed il trucco deve essere di tipo minerale in polvere o compatto. Per allontanare le macche occorre eseguire il Micropeeling Semplice o Combinato come suggerito nel nostro sito dermaclub.it
Un caro saluto Prof. M. Monti