macchie dopo la doccia

    DOMANDA

    Buongiorno dottoressa,
    da 2 settimane ho un prurito su tutto il corpo e dopo la doccia mi compare un’irritazione alla pelle con delle macchie rosse che dopo qualche ora spariscono ma la pelle resta comunque irritata. Ho fatto i test allergici ma non risulto essere intollerante a nessun alimento.
    Al momento in farmacia mi hanno consigliato una crema idratante anti allergica e anti prurito e l’antistaminico. Con questi il prurito è quasi scomparso ma la reazione dopo la doccia con macchie rimane.
    Il mi ostile di vita non ha subito cambiamenti particolari nell’ultimo periodo: ho 26 anni, lavoro come controllo di gestione(impiegata quindi), la mia alimentazione è abbastanza variata, pratico nuoto da quest’estate e da un paio di mesi ho interrotto l’assunzione della pillola anticoncezionale.

    La ringrazio in anticipo per il consulto,
    Federica

    RISPOSTA

    Gentile Federica,
    l’eruzione puntiforma e pruriginosa che lei ha dopo la doccia si chiama orticaria colinergica. Non è legata ad un’allergia alimentare ma ad una liberazione di istamina provocata dalla pressiona del getto d’acqua sulla pelle oppure dalla temperatura dell’acqua.
    L’unico rimedio è quello di assumere per qualche tempo (1-2 mesi) un antistaminico ininterrottamente.

    Distinti saluti
    Mariuccia Bucci

    Mariuccia Bucci

    Mariuccia Bucci

    Responsabile del dipartimento di nutridermatologia all’Università di Milano. Nata nel 1963, laurea all’Università di Pavia in medicina e specializzazione in dermatologia e venereologia. Insegna nel Master di dermatologia plastica all’Università Tor Vergata di Roma e nel Master di nutrizione e benessere all’Università di Milano. E’ responsabile del dipartimento di NutriDermatologia, che studia le carenze dei […]
    Invia una domanda