Macchie gialle in campo visivo

    DOMANDA

    Buongiorno, sono a richiedere un consulto circa un fenomeno che si presenta da piu di un mese. Le anticipo che 15 gg ho effettuato una visita oculista di controllo completa , con la valutazione del fondo oculare , della pressione e lo stato della retina. E non è stato riscontrato nulla, per quanto riguarda la vista ho 10/decimi e l’oculista mi ha consigliato solo un paio di occhiali antiluce blu e delle lacrime artificiali per lubrificare l’occhio in quanto lavoro al pc per 7 ore al giorno.
    Mi capita,ultimamente piu volte , che quando sono al sole di vedere per un massimo di 10 secondi delle macchiette/aloni gialli ( che però non oscurano il campo visivo) quando da fuori rientro dentro o quando poso lo sguardo su una superficie chiara. Inoltre mi è capitato due/tre volte la stessa cosa la sera però , guardando i fari o le luci forti di vederle però di colore verde-rosa. Ho chiesto anche al medico di base il quale mi ha rassicurato che non si tratta di nulla,ma non ha specificato la causa. Volevo sapere se effettivamente posso stare tranquilla, se esistono delle accortezze per evitare che accada,oppure se devo fare ulteriori controlli per capirne la causa. Non so se possa centrare qualcosa ma soffro anche di cervicale. Attendo un suo gentile riscontro. Saluti

    RISPOSTA

    Concordo con il suo medico di base che ritiene non importante il fenomeno accusato.

    Solo per scrupolo effettuerei un esame doppler dei vasi sovraortici con controllo cardiologico.

    Carlo Sborgia

    Carlo Sborgia

    Direttore della clinica oculistica del Policlinico di Bari e dell’unità operativa di oftalmologia. Nato a Nereto (Teramo) nel 1944, si è laureato in medicina all’Università di Napoli nel 1969 e si è specializzato in oculistica all’Università di Bari. Dal 1997 è professore ordinario di oftalmologia. È presidente della Società oftalmologica meridionale.
    Invia una domanda