Macchie ipopigmentate

    DOMANDA

    Buongiorno dottoressa,

    2 anni fa chiesi un consulto ad un dermatologo per valutare come togliere delle macchie solari sul viso (parte sottostante gli occhi). Mi convinse che la soluzione migliore è più rapida consisteva in una seduta di laser ablativo. Purtroppo, una volta cadute le croste, al posto delle macchie scure, mi ritrovai delle macchie completamente bianche con un alone marrone attorno. La sua reazione fu di suggerirmi di una pomata a preparazione magistrale per eliminare gli aloni. Provai, ma gli effetti non furono quelli attesi. 6 mesi fa ho interpellato un altro dermatologo e mi ha suggerito qualche seduta di crioterapia per eliminare questi aloni. Gli aloni sono sì risultati meno evidenti, ma la pelle risultava estremamente reattiva. In farmacia ho acquistato Avene per pelli intolleranti e devo ammettere che piano piano sta portando dei miglioramenti. Ora non so più cosa fare. Esiste una soluzione o dovrò stare attento alle esposizioni solari e truccare le macchie a vita?
    La ringrazio molto
    Dario

    RISPOSTA

    Gentile Dario,

    dalla sua descrizione, le macchie ipopigmentate (bianche) sono gli esiti cicatriziali dovuti al laser ablativo eseguito.

    La cosa che deve evitare è la pigmentazione scura intorno alle macchie cicatriziali per cui è consigliabile mettere una crema con protezione elevata magari colorata così uniforma i colori.

    Continui ad adoperare la crema per pelli intolleranti la sera.

    Distinti saluti

    Mariuccia Bucci

    Mariuccia Bucci

    Mariuccia Bucci

    Responsabile del dipartimento di nutridermatologia all’Università di Milano. Nata nel 1963, laurea all’Università di Pavia in medicina e specializzazione in dermatologia e venereologia. Insegna nel Master di dermatologia plastica all’Università Tor Vergata di Roma e nel Master di nutrizione e benessere all’Università di Milano. E’ responsabile del dipartimento di NutriDermatologia, che studia le carenze dei […]
    Invia una domanda