Macchie marrone scuro sui denti

    Pubblicato il: 1 Settembre 2010 Aggiornato il: 1 Settembre 2010

    DOMANDA

    Salve, sono una ragazza di 25 anni. Da qualche anno combatto con un problema che non riesco a risolvere. Ho delle bruttissime macchie marrone scuro su tutti i denti (si formano prima sul lato posteriore, poi su quello anteriore) che riesco a eliminare solo con la pulizia dal dentista. Dopo un mese, però, si riformano nuovamente. Preciso che lavo i denti 3 volte al giorno, non fumo, non bevo più di un caffè al giorno, non consumo né the né liquirizia (mangio però molta frutta e verdura e bevo molto). Non posso pensare di dover combattere per sempre con questo problema, vorrei capirne l’origine, perchè mi vergogno sia di parlare che di sorridere. E’ una cosa per cui soffro molto.

    Aiutatemi a trovare una soluzione.

    Grazie, cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Gentile signora,

    è necessario stabilire con un accurata anamnesi e la visita specialistica quale è l’origine delle pigmentazioni ai denti che Lei riferisce. Infatti le pigmentazioni dei denti possono essere provocate da fattori esterni o da cause locali, per esempio particolari ceppi di microbi orali che producono pigmenti. In alcuni casi, se le pigmentazioni sono resistenti, può contribuire la struttura superficiale dello smalto dei denti che in modo anomalo trattiene le sostanze pigmentanti. Si rivolga quindi ad un centro qualificato o a uno specialista in grado di approfondire il problema e trovare una adeguata soluzione.

    Cordialità

    Silvio Abati

    Silvio Abati

    Silvio Abati

    ESPERTO IN ALITOSI. Professore associato di malattie odontostomatologiche all’Università degli Studi di Milano e vicepresidente dell’Associazione italiana per la ricerca sull’alitosi. In particolare, studia i microbi che provocano l’alito pesante. Nato a Milano nel 1957, si è laureato in medicina e chirurgia all’Università degli Studi nel 1984 e poi si è specializzato in odontostomatologia. È […]
    Invia una domanda