DOMANDA
Bungiorno Dottore.
Sono un ragazzo di 22 anni. Da ormai parecchio tempo mi sono comparse delle macchie sulla schiena. Pensavo col tempo passasero e poi avendo un lavoro che non mi permette di avere alcun tempo libero, non mi sono ancora presentato a farmi controllare.
Le macchie, da prima si sono manifestate di colore chiaro, per poi diminuire e quesi scomparire. Da qualche tempo però ho notato che sono ritornate, questa volta di colore scuro. preciso che non sento prurito o fastidi, però se gratto le macchie, noto che la pelle viene via facilmente. Le macchie non sono molto grandi però spesso sono ammassate.
Sono sempre di più e per ora si espandono nella maggior parte della schiena (arrivano fino al collo) e della pancia. La cosa sembra peggiorare di continuo.
Non sapendo come caricare una foto da qui, le lascio un link da un sito esterno:
http://img84.imageshack.us/img84/6408/p2006121901.jpg
Ringrazio del tempo e della pazienza concessami.
Spero in una vostra pronta risposta.
Saluti, Gledis.
RISPOSTA
Gentile, pur non consentendomi il sistama di visionare la foto, dalla descrizione posso immaginare si tratti di Pitiriasi Versicolor, cioè della crescita al tronco di un particolare fungo. Nel sito dermaclub.it è presente sia la photogallery sia l’educational per comprendere e trattare questo disturbo cutaneo.
Un caro saluto Prof. M. Monti