DOMANDA
Gentile Dottore,
sono una ragazza di 22 anni, ho un ciclo abbastanza regolare, non prendo la pillola anticoncezionale, più o meno di 24/25/26 gg; l’ultimo ciclo però l’ho avuto in anticipo, il 17.08, dopo 23 gg, probabilmente perché ero in viaggio e spesso mi succede che anticipi in quelle condizioni.
Il 15. 08, 25.08 e 26.08 ho avuto rapporti sessuali protetti, con il preservativo, poi non ho più avuto rapporti. Il 31. 08 ho trovato sui miei slip delle macchie rosa tendenti al fucsia, non ho avvertito alcun dolore, è successo nell’arco di un’ora credo e basta, e la cosa non si è più ripetuta.
In preda al panico ho fatto il giorno stesso un test di gravidanza, pur sapendo che fosse troppo presto, risultato negativo.
Qualche giorno dopo penso di aver avuto l’ovulazione. Il 2. 09 sono andata dalla ginecologa che mi ha detto di stare tranquilla, mi ha visitata manualmente e ha detto che non c’è traccia di gravidanza… Ora, mi viene qualche dubbio: è possibile capire se ci sia una gravidanza in atto, eventualmente dopo due settimane, tramite la visita manuale?
Oggi sono al 29esimo giorno e sono nel panico più totale, comincio a pensare che magari il preservativo possa essersi rotto e non ci abbiamo fatto caso e non so cosa fare; mi consiglierebbe di ripetere il test tra qualche giorno? Le macchie rosa a cosa possono essere dovute?
La ringrazio anticipatamente dell’attenzione e della disponibilità,
cordiali saluti
A.
RISPOSTA
Carissima Signora,
si certo le consiglio di ripetere il test, si faccia dare in farmacia un test di ultima generazione sensibile, che ha una sensibilità alta, utile nel suo caso ad escludere una gravidanza in atto.
Cordiali saluti