Macchie rosse dolorose alle estremità nella notte.

    DOMANDA

    Buongiorno.

    Durante la notte a mia madre, quasi centenaria, si formano macchie rosse doloranti nei talloni o sull’alluce. Solo camminando o massaggiandosi le passa il dolore. Nessuno specialista consultato è riuscito ad aiutarci a risolvere il problema. Non è servito neanche il materassino antipiaghe da decubito. Può essere un effetto collaterale delle 2 pastiglie di ticlopidina al giorno che assume?

    Grazie. Giovanna

    RISPOSTA

    E’ diificile poter correlare le macchie rosse, intese come ecchimosi, alla terapia antiaggregante piastrinica in atto (ticlopidina). Infatti, in tal caso, esse sarebbero permanenti.

    E’ più verosimile la genesi posturale; ed infatti esse scompaiono con il cambio di posizione e il movimento. E’ quindi corretto pensare alla prevenzione antidecubito, che però interessa solo alcune parti, e continuare con i massaggi.

    [quanto sopra, con i limiti dell’assenza di visione diretta del fenomeno e della persona]

    Cordiali saluti

    Prof. Giovanni B. Agus

    Giovanni Agus

    Giovanni Agus

    CHIRURGO VASCOLARE. Professore ordinario di chirurgia vascolare all’Università degli Studi di Milano. Nato a Cagliari, svolge attività chirurgica e di ricerca in angiologia arteriosa, venosa e linfatica. È presidente d’onore del Collegio italiano di flebologia. Inoltre è autore di oltre 400 pubblicazioni e 13 libri sulla sua specialità. È impegnato nel no profit come vicepresidente […]
    Invia una domanda