Macchie rosse e calore

    Pubblicato il: 5 Maggio 2020 Aggiornato il: 5 Maggio 2020

    DOMANDA

    Buonasera gentile Dottore,
    le scrivo in merito ad un problema che mi tormenta da diverse settimane.
    Tutto è iniziato dopo aver assunto per diversi giorni bustine di antinfiammatorio (oki) e tre cp di amoxicillina. Ho avuto nell’immediato delle macchie rosse intense sia sul petto che su viso e collo accompagnate da una forte sensazione di calore. Dopo bentelan ed antistaminici,sebbene le reazioni intense delle prime volte, non si siano piu manifestate,resto ancora con un rossore costante sulle guance(subito appena mi sveglio) e dei puntini sul petto e collo tipo eritema,che in diversi momenti della giornata si accentuano accompagnati sempre dalla sensazione di calore più o meno intensa.
    Sono molto preoccupata,la reazione al farmaco non dovrebbe essere finita? Può trattarsi di qualche altra malattia?

    Grazie per l attenzione

    RISPOSTA

    Gentile Lettore/Lettrice,

    una reazione ritardata ad un farmaco è possibile e soprattutto è “normale” che duri molti giorni. Il problema è vedere di che tipo di lesioni cutanee si tratta e se la comparsa non è stata semplicemente coincidente alla assunzione dei farmaci.
    Per questo dovrà eseguire appena possibile degli opportuni test diagnostici.

    Cordiali saluti

    Adriano Mari

    Adriano Mari

    Adriano Mari

    SPECIALISTA IN DIAGNOSI E TERAPIA PERSONALIZZATA DELLE ALLERGIE. Co-fondatore e coordinatore dei Centri Associati di Allergologia Molecolare (CAAM) con sedi operative a Roma e nel Lazio. Nato a Terracina (Latina), si è laureato all’Università La Sapienza di Roma, dove si è specializzato in allergologia e immunologia clinica. È stato per 15 anni medico specialista nelle […]
    Invia una domanda