DOMANDA
Dai primi di giugno sono comparse nelle pieghe inguinali (prima a dx poi a sn) macchie rosse che danno prurito e un po’ di bruciore e che si sono estese progressivamente sia alla zona scrotale che nell’interno coscia dove si diradano in modo puntiforme (diam di pochi mm. Dopo qualche giorno di lomexin crema (2/die) senza risultati, ho sospeso il farmaco e ho preso appuntamento col dermatologo che però mi ha fissato visita per il 1° luglio. Nel frattempo sto facendo frequenti lavaggi di acqua e amuchina, tenendo asciutta la zonna. La situazione però non migliora, anzi! Cosa posso fare in attesa della visita ? E di cosa potrebbe trattarsi? Mi è stato detto che potrebbe anche trattarsi di candidosi inguinale, ma sono un normale ragazzo di 35 anni, direi in buona salute, e sicuramente non immunodepresso. Non si tratta in genere di una micosi che colpisce le donne o i sieropositivi? Grazie per la risposta che vorrà darmi.
RISPOSTA
Purtroppo la diagnosi e la cura giuste le saprà solo dopo che il dermatologo l’avra visitata.
Potrebbe avere una dermatite irritativa, o una intertrigine (cioè la candidosi), o una infezione fungina. nel caso fosse una candidosi è sbagliato pebnsare che sia segno di immunodepressione, è solo dovuta alla macerazione delle pieghe che favoriscono la proliferazione del fungo.
per il momento non farei nulla di quasllo che sta facendo, perche i lavaggi e l’uso eccessivo di amuchina irritano sempre di piu.
Appliche una crena all’ossido di zinco, che trova in farmacia, fino a che non va alla visita, ricordando di non usarla la sera prima.
cordialitÃ
bmp