DOMANDA
Buongiorno dottore,
Sono un ragazzo di 19 anni e le scrivo per un problema che sta fortemente condizionando la mia vita in questo momento. All’incirca due mesi fa, mi é apparso un brutto brufolo sullo zigomo, e, nella mia ignoranza, l’ho bucato con un aghetto, e successivamente vi ho applicato sopra del disinfettante. Tuttavia, dopo poco tempo si é formata una crosta di colore biancastro, e mi si é gonfiata tutta la guancia. Spaventato, sono corso in farmacia dove mi hanno detto di mettere una pomata antibiotica e aspettare.
Dopo circa tre giorni il gonfiore é effettivamente sceso, ma mi sono rimaste delle macchie rosse che tuttora non sono andate via, e talvolta ho come una sensazione di dolore e gonfiore alla guancia. Ora non ho febbre o brividi, anche se ritengo di avere avuto della febbre quando la cosa é successa. La mia domanda é: É possibile che io abbia contratto un caso di erisipela, e se si, é possibile che i sintomi di questa persistano tuttora, creandomi queste fastidiose macchie sulla pelle? Altrimenti,cosa potrebbe essermi successo secondo lei?
La ringrazio per il suo tempo, cordiali saluti
RISPOSTA
La ringrazio per avermi consultato, ma non faccio consulenze e diagnosi per email. Si rechi ovviamente da uno specialista dermatologo.
Cordiali saluti
Prof. Francesco Bruno
Milano