Macchie rosse post trattamento antibiotico

    DOMANDA

    Le scrivo in merito ad un problema che mi tormenta da diverse settimane.
    Tutto è iniziato dopo aver assunto per diversi giorni bustine di antinfiammatorio (oki) e due cp di amoxicillina. Ho avuto nell’immediato delle macchie rosse intense sia sul petto che su viso e collo accompagnate da una forte sensazione di calore. Dopo bentelan ed antistaminici,sebbene le reazioni intense delle prime volte, non si siano piu manifestate,resto ancora con un rossore sulle guance e dei puntini sul petto e collo tipo eritema,che in diversi momenti della giornata si accentuano accompagnati sempre dalla sensazione di calore.

    Di cosa si puo trattare? La reazione ai farmaci credo sia finita. Può trattarsi di qualche malattia autoimmune?

    RISPOSTA

    Buongiorno, è sicuramente una dermatite di natura allergica di natura iatrogenica che in alcuni casi può durare anche settimane dopo la sospensione.

    Biagio De Vincentis

    Biagio De Vincentis

    ESPERTO IN DERMATOLOGIA PLASTICA. Responsabile del servizio di dermatologia clinica e allergologica delle cliniche Pierangeli-Spatocco di Pescara e Chieti. Nato a Domodossola nel 1959, si è laureato in medicina nel 1988 e si è specializzato in dermatologia nel 1993. È specializzato in peeling e terapie contro l’invecchiamento cutaneo.
    Invia una domanda