Macchie rosse e prurito

    Pubblicato il: 30 Maggio 2016 Aggiornato il: 30 Maggio 2016

    DOMANDA

    Salve dottore
    mi chiamo Dario ho 30 anni, da circa 1 mese e iniziato tutto,mi sono uscite delle macchie rosse sulle braccia e fianchi con forte prurito il mio medico ha detto che potrebbe trattarsi di orticaria allergica e mi ha dato cortisone e antistaminici che ho assunto x circa 1 mese.
    Purtroppo ancora non vedo miglioramenti anzi dopo la doccia che faccio con acqua tiepida e molto evidente e il prurito aumenta.cosa mi consiglia di fare?
    La ringrazio anticipatamente

    RISPOSTA

    Gentile Dario,

    purtroppo non posso darle un consiglio a distanza senza una diagnosi certa.

    Se il prurito le peggiora dopo la doccia potrebbe trattarsi di un’orticaria colinergica. In tal caso sarebbe sufficiente assumere un antistaminico tutti i giorni per un mese.

    Distinti saluti

    Mariuccia Bucci

    Mariuccia Bucci

    Mariuccia Bucci

    Responsabile del dipartimento di nutridermatologia all’Università di Milano. Nata nel 1963, laurea all’Università di Pavia in medicina e specializzazione in dermatologia e venereologia. Insegna nel Master di dermatologia plastica all’Università Tor Vergata di Roma e nel Master di nutrizione e benessere all’Università di Milano. E’ responsabile del dipartimento di NutriDermatologia, che studia le carenze dei […]
    Invia una domanda