DOMANDA
Da un mese circa a mio filgio sono comparse delle macchie rosse estese sul palmo delle mani al di sotto del dito pollice fino a raggiungere il polso. Macchie che si sviluppano con bolle e poi cicatrizzano.
Il medico ha ordinato un trattamento locale con “FLUBOSAN 0,25% emulsione cutanea Desossimetazone”. All’inizio sembrava dovesse guarire poi invece si è esteso ancora di più. Fatto prova allergolocica (visto che lavora a contatto con prodotti per la fabbricazione della birra), ma non è emerso nulla di particolare. Cosa può essere? Posso inviare una fotografie della mano?
Grazie
RISPOSTA
Gentile lettrice,
è possibile che si tratti di una dermatite da contatto.
Gli agenti irritanti potrebbero essere innumerevoli e magari concomitanti: un detergente aggressivo, lavaggi frequenti, ciò che si tocca quotidianamente.
L’utilizzo del cortisonico topico da lei citato fa guarire temporaneamente ma se le cause continuano ad assere presenti, il problema si ripresenta anche più esteso di prima.
Sarebbe utile non continuare ad usare cronicamente il cortisone perchè si innesca un circolo vizioso di dipendenza per cui non se ne può fare più o meno.
Le suggerisco di provare a colpire la dermatite da più fonti contemporaneamente.
Faccia eseguire nuovamente un ciclo di applicazione di cortisone in crema (metilprednisolone in crema per es.) sotto fasciatura (cioè con guanto di cotone) per 5-7 sere consecutive e poi, sempre alla sera, faccia applicare una crema all’ossido di zinco al 10% per 7-10 sere consecutive (anche 15 se serve).
Al mattino deve lavarsi le mani poco e con un detergente specifico in olio per le allergie delle mani.
Sempre di giorno deve utilizzare una crema barriera idrorepellente (ce ne sono tante in farmachia) da applicare ogni 4 ore per ridurre al minimo l’insorgenza di fenomeni di tipo irritativo.
Distinti saluti
Mariuccia Bucci