DOMANDA
Buongiorno dott.ssa
premetto che non vado al mare ma
ho una predisposizione per le macchie scure del viso e combatto da anni con questo problema e sono alla ricerca sempre di nuovi preparati.Sono passata da un dermatologo all’altro ognuno con convinzioni totalmente diverse l’uno dall’altro ed io adesso sono piene di dubbi.
Volevo chiedere a lei, gentilmente,alcuni chiarimenti.
a)lei a chi ha questo problema fa usare degli integratori specifici tutto l’anno ininterrottamnete o solo d’estate, ma anchi a chi non va al mare?E se sì quali?
b)Negli integratori c’è il betacarotene che stimola la rpoduzione di melanina, ma non è controproducente per chi ha questo problema?
c)lei le creme schiarenti le fa utilizzare solo l’inverno la sera oppure ininterrottamente? E d’estate cosa consiglia per non farle aumentare?
La ringrazio molto
RISPOSTA
Il problema delle macchie è tale non solo per chi ne soffra ma anche per chi le debba curare!
Questo giustifica i diversi approcci:ogni dermatologo ha il suo stile .
Personalmente, ma questo prevede sempre che io possa visitare il paziente, mi oriento con integratori antiossidanti(THE GUARDIANS, PINOFLAVO, RESVERETROX dellaSOLGAR)- e carotenoidi( BETAUNO, NICOTINAMIDE)questi nel periodo estivo, da maggio ad agosto, anche se si è in città) e una fotoprotezione medio bassa.(Ottimi i solari di FORMAGGIA).
Le creme schiarenti, sostanzialmente non mi danno molta soddisfazione. Cerco di mantenere la pelle nel suo equilibrio migliore(idratazione).
Auguri
Dott.ssa