DOMANDA
Gentilissima, avrei bisogno di un Suo consiglio. Cerco di dare un quadro, seppur sommario della mia “storia clinica”. Ho 33 anni,carnagione chiara e a fine maggio, dopo aver trascorso un’intera giornata allo zoo, mi è venuto fuori uno”sfogo” che, è stato definito dal dermatologo rosacea (dermatite periorale con papule pustolose soprattutto sulla zona del mento). Ho seguito da fine maggio per 28 giorni la seguente cura: tetralysal 300 mg per os+ rozex crema solo la sera+ solare 50 +. Conclusa la cura la situazione era migliorata e mi sono recata nuovamente da un dermatologo e, non potendo più, essendo estate assumere antibiotici mi ha dato la seguente cura: 3/4 compresse di nicotinamide+ crema avene spf 30+zincoral(1 compressa al giorno; quest’ultima l’ho dovuta eliminare in quanto mi dava dei fastidi gastrici). Sto quindi assumendo attualmente solo 3 compresse di nicotinamide e applicando rozex crema una volta la sera. Da due giorni sono apparsi degli “aloni” di macchie alcune chiare concentrate in maniera più evidente tra la fine della fronte e l’attaccatura dei capelli altre scure sopra al labbro superiore e due chiare ai lati della bocca che, in alcuni casi, si arrossano. Non so cosa possa essere, chiaramente mi recherò dal dermatologo ma non prima della prossima settimana purtroppo. Secondo Lei di cosa potrebbe trattarsi? Io ho seguito le indicazioni del dermatologo e pensavo che le compresse di nicotinamide servissero proprio a contrastare l’insorgere delle macchie.
RISPOSTA
Gentile lettrice,
mi scuso per il ritardo nella risposta, magari ha già provveduto.
Dal suo racconto le macchie chiare si sono presentate nelle stesse sedi dove ha avuto la dermatite.E’ normale avere nelle zone dove c’è stato un evento infiammatorio la comparsa di macchie chiare. Non si preoccupi, queste scompariranno spontaneamente nel tempo.
Le macchie scure, invece, sono di natura diversa, dovrebbe utilizzare per il momento,anche in inverno, una protezione molto alta per evitare la stimolazione da parte degli UV.
Ovviamente le consiglio di recarsi da un dermatologo per fare il punto della sua situazione.
Distinti saluti
Mariuccia Bucci