DOMANDA
Egr. Dott. Bettoli,
il mio nome è Anna Paola.
Ho trovato il suo indirizzo mail su internet cercando qualcosa sulle macchie scure che ho sul viso. Ho 38 anni e più o meno da 5 anni ho macchie scure sulle guance, poche sulla fronte ma soprattutto sul labbro superiore.
Il mio dermatologo mi ha detto che la responsabilità è anche della pillola anticoncezionale che prendevo da “giovane”.
A me sembra che peggiorino col tempo e ne compaiano di nuove. Faccio uso di ceretta per depilazione, ho fatto acido glicolico e ho creme prescritte dal dermatologo come Discromil plus..uso protezione anche 50 e mi trucco con covermark, ma niente, sono sempre lì e d’estate è anche peggio! Sono disperata!!! Sono imbarazzanti perchè sembra che abbia i baffi. Dai 23 anni sono stata afflitta da acne e in parte ne soffro ancora. All’inizio riuscivo a curarla solo con il famoso Diane, poi Minulet, poi Fedra, poi Yasmine Elle e Yasmine.
Vorrei fare il laser ma anche su questo i pareri sono discordanti. Dicono che tornano in un paio d’anni, dicono che a volte fanno l’effetto contrario le macchie diventano + bianche del resto del viso, dicono che ci sono vari tipi di laser e io non ci capisco niente, non so che fare e sono disperata xchè loro, le macchie, intanto sono sempre lì. Per favore mi aiuti con un suo parere.
Grazie Anna Paola
RISPOSTA
Gentile Sig.ra Anna Paola
a mio parere la diagnosi è melasma. In seguito ad uno stimolo proveniente da ormoni femminili, quali gli estrogeni, i melanociti di alcune aree del volto diventano particolarmente sensibili ai raggi solari e finiscono per produrre più melanina con conseguente formazione di iperpigmentazioni. Origine dell’eccesso di ormoni: 1) pillola 2) gravidanza 3) malattie ormonali caratterizzate da aumentata produzione di estrogeni 4) 20% circa dei casi – causa apparentemente ignota
Soluzioni proposte: 1) evitare, per quanto possibile, le cause di iperestrogenismo elencate sopra 2) evitare esposizione ad UV naturali (sole) o artificiali 3) applicazione di idrochinone in crema/soluzione (lascierei il laser come ultimissima opzione !)
L’idrochinone è la sostanza per uso topico più efficace. Conosciuta in tutto il mondo da lungo tempo, ne è stato vietato l’uso in Italia come cosmetico (giusto – non è un cosmetico) ma è prescrivibile come farmaco (giusto!) in forma galenica, con preparazione estemporanea, presentando prescrizione del medico. Si inizia a dose bassa (2%) per crescere progressivamente nel tempo fino a 4-5%, in associazione o meno ad un retinoide topico.
L’obiettivo che ragionevolmente ci si può attendere è una riduzione di circa il 50-60% della pigmentazione dopo un anno di terapia (da settembre 011 a settembre 012)
La formula deve essere prescritta direttamente dal medico / dermatologo che la seguirà.
La tempistica immagino non la esalti ma generalmente i pazienti sono soddisfatti. A proposito di effetti tenga presente che questo è uno dei prodotti più importanti nell’opera di schiarimento della cute di Michel Jackson !
Cordiali saluti
Dr / Pr Vincenzo Bettoli