Macchie solari

    Pubblicato il: 24 Dicembre 2012 Aggiornato il: 24 Dicembre 2012

    DOMANDA

    Gent.mo Prof.Piazza,
    mi rivolgo a lei per avere indicazioni autorevoli sulla soluzione del mio problema: ho 31 anni,ho un fenotipo cutaneo molto chiaro con numerosi nevi diffusi,infatti il dermatologo mi ha consigliato una fotoprotezione totale; a maggio u.s. mi sono esposta per la prima volta al sole e ho applicato sul viso la crema dell’anno precedente(50+), come esito mi sono comparse sulla fronte due antiestetiche strisce di iperpigmentazione, piuttosto estese, ricopriranno il 60% circa della superficie della fronte, cui inizialmente non ho dato peso, credendo sparissero col tempo ed event. con altre esposizioni al sole.
    A settembre ho fatto qualche giorno di mare e questa volta sul viso ho applicato un’altra crema, protezione 15.Le macchie si sono ulteriormente accentuate e ancora oggi non sembrano voler regredire.Ogni mattina devo applicare il correttore per nasconderle, e ancora si intravedono!
    Esiste una terapia topica efficace per farle scomparire? Se sì, mi può cortesemente indicare quale e quali sono i modi e i tempi di somministrazione?
    Fiduciosa di trovare la soluzione nella sua professionalità, la ringrazio fin d’ora e le porgo i miei più distinti saluti.

    RISPOSTA

    noi non sappiamo perchè compaiono queste macchie (melasma) in alcuni casi c’è di mezzo un problema ormonale , ma si sviluppano solo in persone predisposte. Tendono comunque a ricomparire ogni anno con l’arrivo del sole. Difficile risolvere il problema : consiglio di usare per vari mesi la sera creme schiarenti alternando due creme MONODERMA C10 Vermont ed IKLEN siero IDI, Una volta a settimana fare il CLAIRIAL peel SVR , che è un peelig casalinso schiarente. La mattina applichi la crema solare . In estate 15 giorni prima di andare al sole deve prendere ogni giorno HELIOCARE oral cprs Difa Cooper per tutto il periodo di esposizione. Riduce la sensibilità della pelle ai raggi del sole. cordialità Piazza

    Paolo Piazza

    Paolo Piazza

    ESPERTO IN COSMESI. Docente di dermocosmetologia nella Scuola internazionale di medicina estetica della Fondazione Fatebenefratelli a Roma. Laureato in medicina, è specializzato in dermatologia, allergologia e immunologia.
    Invia una domanda