macchie solari

    Pubblicato il: 1 Agosto 2013 Aggiornato il: 1 Agosto 2013

    DOMANDA

    Gentile Prof. Monti, sono una mamma di una bimba ora di 10 anni che qualche anno fa con il sole della Sardegna si è leggermente scottata in viso (è uscita dall’acqua dopo aver fatto il bagno con la zona sopra il labbro superiore particolarmente rossa) e da quel momemto la zona è rimasta particolarmente sensibile al sole. Da quest’anno la sensibilità si è trasformata in macchie, abbastanza visibili. Mi è stato detto che, nonostante la giovane età possono essere usate creme schiarenti, e addirittura intervenire con trattamenti laser, ma sono molto perplessa, per la giovane età e anche perchè la pelle è molto chiara e temo di peggiorare ulteriormente la situazione. Premetto che uso quotidianamente una crema solare (Heliocare ultra Gel 50+) che mi è stata vivamente consigliata ma i risultati sono deludenti.
    Come posso intervenire vista la tenera età senza procurare danni? la ringrazio per la risposta. Antonella

    RISPOSTA

    Gentile, spesso il buon senso mette in guardia sui consigli dissennati dei dermatologi, quindi niente laser ma anche niente crema solare 50, tento irritante quanto inutile. Per la fotoprotezione consiglio il riflettente solare minerale ( vedi su most-tc.com) e dopo l’estate procedere con il Micropeeling come si fa per il Melasma ( vedi sul sito dermaclub.it)
    Un caro saluto Prof. M. Monti

    Marcello Monti

    Marcello Monti

    Senior consultant di Dermatologia. Nato a Milano 62 anni fa, si è specializzato all’università di Pavia in dermatologia, venereologia e malattie infettive e parassitarie. Collabora con il ministero della Salute e con l’Istituto superiore di sanità. Si è dedicato allo studio delle malattie immunologiche e infettive della pelle e a nuovi trattamenti per i tumori […]
    Invia una domanda