Macchie sul viso e calore

    Pubblicato il: 21 Aprile 2020 Aggiornato il: 21 Aprile 2020

    DOMANDA

    Egregio Prof. Piazza,
    Le scrivo in merito ad un problema che mi tormenta da diverse settimane.
    Tutto è iniziato dopo aver assunto per diversi giorni bustine di antinfiammatorio (oki) e due cp di amoxicillina. Ho avuto nell’immediato delle macchie rosse intense sia sul petto che su viso e collo accompagnate da una forte sensazione di calore. Dopo bentelan ed antistaminici,sebbene le reazioni intense delle prime volte, non si siano piu manifestate,resto ancora con un rossore sulle guance e dei puntini sul petto e collo tipo eritema,che in diversi momenti della giornata si accentuano accompagnati sempre dalla sensazione di calore.

    Di cosa si puo trattare? La reazione ai farmaci credo sia finita. Può trattarsi di qualche malattia autoimmune?

    Grazie in anticipo per l’attenzione,

    RISPOSTA

    gentile lettrice, ritengo che la sua sia una reazione di tipo allergico che con il tempo si dovrebbe esaurire da sola. non mi chieda di fare diagnosi perchè è impossibile. Le consiglio di usare per la doccia AVALON detergente fluido e per il viso lavarsi con TOLERIANE detergente e come crema EUCERIN antirose trattamento giorno cordialità Piazza

    Paolo Piazza

    Paolo Piazza

    ESPERTO IN COSMESI. Docente di dermocosmetologia nella Scuola internazionale di medicina estetica della Fondazione Fatebenefratelli a Roma. Laureato in medicina, è specializzato in dermatologia, allergologia e immunologia.
    Invia una domanda