DOMANDA
Gentile dott.ssa,
sono una ragazza di 26 anni. Da qualche anno ormai avevo notato una macchia bianca anomala sulla gamba che il mio dermatologo ha classificato come una semplice mancanza di melanina. Ho notato però che si è un pò ingrandita e che vicino ne è nata un’altra…Per completare l’ora mi sono appena accorta di avere le gambe (dal ginocchio alla caviglia)piene di piccole macchie bianche che prima non avevo notato ma che sicuramente non avevo! Non so se queste due macchie più grandi sono collegate dal solito problema di mancanza di melanina (soolo in quella zona!?!) o se quelle macchioline di cui mi sono riempita sono la conseguenza della depilazione con il silk epil (visto che è proprio quella la zona interessata)che forse a questo punto è meglio evitare per non peggiorare la situazione…
Che cosa mi consiglia? Ho paura che il fatto possa degenerare…
Grazie mille anticipatamente per l’attenzione.
RISPOSTA
Sicuramente il tipo di depilazione che ha scelto, non è dei migliori. Sono d’accordo sul sospenderla. Cerchi un’operatore/trice che faccia la depilazione tipo orientale: è fatta con miele , acqua e zucchero ,lascia la pelle morbida e traumatizza molto poco.
Per quanto riguarda la macchia, se il suo dermatologo non si è allertato, starei tranquilla. Se le lesioni aumentano, le conviene farsi controllare ancora e avere una diagnosi precisa(Atrofie lenticolari?, Vitiligo punctata?).
Cordialmente
Dott.ssa Pucci Romano