macroematuria

    Pubblicato il: 13 Gennaio 2010 Aggiornato il: 13 Gennaio 2010

    DOMANDA

    Da agosto 2009 sto cercando di capire la causa della macroematuria di mio figlio di 19 anni senza la presenta di nessun sintomo, malessere, dolore, bruciore.
    Abbiamo eseguito: urocoltura con esito negativo, gli esami delle urine sono nella norma a parte emoglobina (Verifica emazie ben conservate). Vari esami eseguiti ,su indicazioni del nefrologo, nella norma. Citologico urine 3 campioni negativo. Eco colordopler delle vie urinarie, cistoscopia, tac addome completo senza e con MDC. Tutte con esito negativo e nella norma.
    Non fa sport ma una vita regolare casa /studio
    Altezza 170 . Peso 65 Kg.
    NON SO PIU’ COSA ALTRO FARE ! DA CHE COSA PUO’ DIPENDERE ?

    RISPOSTA

    Cara Signora,

    come potrà ben capire non posso fare una diagnosi per lettera. La macroematuria è segno di una malattia dell’apparato urinario che può dipendere da una malattia nefrologica come una glomerulonefrite o da una malattia urologica. Per stabilire il tipo di macroematuria, e quindi l’eventuale terapia, sono necessari spesso numerosi e ripetuti accertamenti, fino a che non si capisce da dove vengono i globuli rossi. Deduco da quanto mi dice nella sua lettera che i medici che seguono suo figlio si sono molto impegnati nella ricerca della causa dell’ematuria, e sono sicuro che con un po’ di pazienza troveranno il bandolo.

    Cordiali saluti.

    Giuseppe Remuzzi