maculopatia erm foro lamellare

    Pubblicato il: 26 Maggio 2010 Aggiornato il: 26 Maggio 2010

    DOMANDA

    Buonasera dottore,

    a seguito di OCT mi è stato diagnosticato un foro lamellare nella retina, dovuta ad una degenerazione maculare. Io, per la cronaca, vedo 10/10. Il dottore cui mi sono rivolta mi ha detto che attualmente non si può fare nulla se non aspettare e vedere come prosegue la degenerazione. ORa, so di certo che lei è un esperto in materia, e le chiedo se non ci siano altre possibilità, compresa la possibilità di intervento chirurgico, per poter tamponare questa problematica prima della cecità.

    Cordiali saluti

    Franca P.

    RISPOSTA

    Cara Franca,
    Mi pare che il suo oculista abbia dato una risposta condivisibile. La chirurgia non è perfetta anche quando è ottima, ed attendere un peggioramento mi sembra la cosa più logica nel suo caso. Peralòtro non è detto il peggioramento vi sarà.

    Cordiali saluti

    Roberto Bellucci

    Roberto Bellucci

    Roberto Bellucci

    CHIRURGIA DELLA CATARATTA E REFRATTIVA. Direttore dell’unità operativa di oculistica dell’Ospedale civile Maggiore di Verona. Nato a Urbino nel 1952, si è laureato a Padova nel 1976 e poi si è specializzato in oculistica a Verona nel 1980. Dal 1979 insegna chirurgia del segmento anteriore dell’occhio all’università della città scaligera. Esegue, fra gli altri, interventi […]
    Invia una domanda