Maculopatia legata alla miopia elevata

    DOMANDA

    Buonasera Prof,
    sono Ylenia, ho 30 anni, sono fortemente miope, (-11/-12.50) e ho una paura terribile di perdere la vista da un paio d’anni a questa parte, ovvero da quando il mio vitreo ha comingiato a disorganizzarsi…
    Le chiedo, dall’alto della sua esperienza, quanti miopi come me, ovvero con questa gradazione di miopia,vanno incontro a maculopatie di tipo miopico? Sono fortemente a rischio? o rimane un’evenienza piuttosto rara?
    Concludo dicendo che in ogni caso svolgo visite semestrali, ho fatto una sola volta OCT che non ha evidenziato niente di anormale.
    Grazie
    Yle

    RISPOSTA

    Yle , stia serena, la maculopatia non è la regola nei casi come il suo, ma comunque una eccezione, anche se in termini di frequenza i miopi sopra le 7 D hanno più chance di avere questo problema.
    Basta un OCT ogni tre anni salvo sintomi, che son facilmente rilevabili con l’autoesame di Amsler, lo chieda al suo oculista.
    se l’esame ha qualche cosa ce non comprende me lo invi in scansione e glielo chiarisco io.
    Tranquilla

    Paolo Nucci

    Paolo Nucci

    Il Prof. Paolo Nucci è professore Ordinario di Oftalmologia presso l’Università Statale di Milano. Si occupa in particolare delle patologie oculari infantili e rappresenta uno dei punti di riferimento nazionali per le anomalie della motilità oculare (strabismo del bambino e dell’adulto e delle problematiche neurologiche degli strabismi paralitici).
    Invia una domanda