magnesio contro fame nervosa?

    DOMANDA

    Salve, gentile Dottore,ho letto da diverse parti che il Magnesio ha tantissime proprieta’ fra cui quella di contrastare la fame nervosa alla quale mi imbatto da qualche anno ma non ci sono mai riuscita. Dopo le mie tre gravidanze ho continuato a mangiare sempre di piu’ e a lasciarmi andare un po’, visto gli impegni che comportano tre bimbi.I miei chili lievitano sempre di piu’ accompagnati da un dolce sollievo di merendine e dolciumi.Pensa che il Magnesio mi possa aiutare un po? .Se si quale scegliere e in che dosi:
    sono alta 1.68 e peso quasi 80 Kg. Grazie per la risposta

    RISPOSTA

    Gentile Signora, complimenti per la bella famiglia che sicuramente comporterà molto lavoro, ma anche molta soddisfazione. Si nutra anche di questa gioia che potrà, almeno in parte, compensare lo stress che l’induce a mangiare in maniera nervosa e senza leggere le etichette. Ecco, l’invito a cercare negli scaffali dei negozi biscotti che contengano meno calorie, e ce ne sono alcuni che ne forniscono solo 9 o 12 per biscotto, contro una media che va dalle 40 fino alle 80 kcal! Esiste anche del cioccolato con glucomannano che fornisce solo 25 Kcal per cioccolatino, contro una media che va dalle 50 alle 80 kcal. In tal modo, può placare la sua fame ansiosa senza accumulare grasso. Il magnesio è fondamentale per il nostro organismo e potrà avere anche proprietà calmanti, ma non è certo con esso che risolve il suo problema. Non disdegni anche un eventuale aiuto di natura psicologico e, facendosi aiutare da marito, nonni e/o baby sitter, provi a trovare del tempo per svolgere un’attività fisica che le piace e in cui si sente portata. Un caro saluto e augurio.

    Roberto Volpe

    Roberto Volpe

    Ricercatore al Servizio di prevenzione e protezione del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr). Specializzato in malattie del fegato e del metabolismo all’Università di Roma e dottore di ricerca in aterosclerosi all’Università di Siena, è autore di oltre 160 pubblicazioni scientifiche, prevalentemente su argomenti di epidemiologia cardiovascolare e di terapia dietetica e farmacologica delle malattie del […]
    Invia una domanda