Magrezza e non riuscire a salire anzi

    Pubblicato il: 3 Giugno 2021 Aggiornato il: 3 Giugno 2021

    DOMANDA

    Salve, sono un ragazzo di 21 anni. Non ho una buona alimentazione, nel senso che non faccio pasti abbondanti né standard, antipasto, primo e secondo. A colazione mangio fette biscottate con marmellata ed un bicchiere di latte, a volte abbino biscotti o una brioches. Prima di pranzo mangio due fette di pancarrè con affettati, formaggio, tacchino, etc. Poi mangio qualcosa durante il giorno e a cena mangio poco, patate e uova, del tonno, delle zuppe o qualcosa di semplice. Ultimamente ho anche un problema alla gola, mi sento un nodo e questo peggiora la mia alimentazione e la voglia di mangiare. Comunque voglio chiedere se è normale con questa alimentazione essere 52 kg e a volte mi sembra di scendere ulteriormente di peso. Prima ero 55 all’incirca. Cosa posso fare?

    RISPOSTA

    Buondì. Prima di tutto, studierei la tiroide (è sufficiente, per iniziare,  fare un semplice esame del sangue) in quanto, se funzionasse troppo , accelererebbe il metabolismo e porterebbe a far perdere peso. Poi, mangi di più, sia a pranzo che a cena, e faccia delle merende a base di yogurt semplici con aggiunta di frutta. Mantenendoci su una dieta sana, aggiunga un piatto di pasta (o di riso o una pizza napoletana) semplice (vale a dire non farcita o troppo condita) sicuramente a pranzo, ma se vuole anche a cena. Condisca verdure e ortaggi con un cucchiaio di olio extra-vergine di oliva. Non si faccia mancare formaggi a medio contenuto in grassi (ad es., ricotta di mucca o di capra o di pecora, mozzarella di mucca), carni o affettati (a cui, comunque, va tolto il grasso), pesce, legumi, uova e, se volesse, anche biscotti secchi, crostate o un gelato, meglio se artigianale. Essendo un po’ sbilanciata in carboidrati e zuccheri, ma contenendo nel contempo una buona dose di proteine, svolga una modica attività fisica che le serve anche a sviluppare una buona massa muscolare. Cordiali saluti!

    Roberto Volpe

    Roberto Volpe

    Ricercatore al Servizio di prevenzione e protezione del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr). Specializzato in malattie del fegato e del metabolismo all’Università di Roma e dottore di ricerca in aterosclerosi all’Università di Siena, è autore di oltre 160 pubblicazioni scientifiche, prevalentemente su argomenti di epidemiologia cardiovascolare e di terapia dietetica e farmacologica delle malattie del […]
    Invia una domanda