Magrezza eccessiva

    DOMANDA

    Buongiorno,
    le scrivo in merito ad un problema che porto avanti da tutta una vita. Oggi ho 30 anni, sono madre di due bambine, sono alta 1,80 e peso appena 53 kg. Durante entrambe le gravidanze ho preso ben 25 kg di peso senza variare la mia alimentazione che ritengo adeguata. Al mattino faccio una buona colazione completa, una merenda a metà mattina come un panino farcito o dei biscotti, a pranzo mangio circa 120gr di pasta condita, formaggi, prosciutto e via dicendo, faccio una merenda a metà pomeriggio come quella del mattino, ceno solitamente con della carne e un contorno e, prima di andare a dormire prendo una tazza di latte con biscotti o cereali, come al mattino. Nonostante questa dieta ho la totale impossibilità a prendere peso, mentre i 20 e passa chili acquistati durante la gestazione sono andati via in meno di 5 mesi dopo il parto.
    Ho fatto gli esami della tiroide e sono risultati perfeti, così come erano perfetti anche tutti gli esami del sangue ripetuti in gravidanza, ad eccezione dei valori glicemici. Ho sempre avuto la glicemia molto bassa e anche in gravidanza non andava oltre i 48 punti sebbene facessi colazione prima di effettuare gli esami. In effetti, durante tutto il giorno ho dei continui cali glicemici che mi costringono ad assumere zuccheri in continuazione per evitare malesseri e capogiri.
    Ha qualche idea su cosa succeda al mio corpo e al perché non riesca a prendere peso?
    La ringrazio caldamente, saluti.

    RISPOSTA

    mi scuso per il ritardo con cui le rispondo.
    Prendere peso è molto difficile, dovrebbe cercare di mangiare di più , sicuramente il suo intestino assimila poco! (lo dimostra anche la bassa glicemia. continui con la sua alimentazione aggiungendo molta fritta secca ( poco volume molte kcal). se fa molta attività fisica rallati un pò anche quella per evitare di vanificare gli incrementi di peso.

    Costantino Motzo

    Costantino Motzo

    Responsabile del servizio di dietologia e nutrizione clinica all’ospedale Giovanni di Dio di Cagliari. Laurea in scienze biologiche all’università di Cagliari nel 1993, dottorato di ricerca in neuroscienze nel 1999. Oggi è professore a contratto di scienze dell’alimentazione alla facoltà di medicina del capoluogo sardo.
    Invia una domanda