Mal d’auto

    DOMANDA

    Gentile Dott.,

    la contatto perchè la mia bambina di tre anni soffre parecchio il mal d’auto. Non solo le curve ma anche il tratto rettilineo, nell’arco di tre km siamo costretti a fare due soste.

    Abbiamo provato con i polsini, a stomaco pieno e a digiuno, a fala sedere nel posto anteriore e a farla dormire ma nulla ha funzionato.Abbiamo deciso di usare la macchina solo quando strettamente necessario.

    Il problema è che tra un paio di settimane dovremo affrontare un viaggio in treno piuttosto lungo e ho il terrore che la bimba possa patire anche questo mezzo di trasporto. C’è qualche rimedio? Ho letto che esistono diversi farmaci omeopatici che trattano questo problema ma la mia pediatra non ne conosce nessuno.

    Può darmi Lei qualche consiglio?

    Infinite grazie,

    Roberta

    RISPOSTA

    Gent. Roberta,

    generalmente chi soffre di mal d’auto (o cinetosi) ha meno disturbi con altri mezzi di trasporto, come il treno. Ovviamente, tuttavia, non posso escludere che qualche sintomo possa manifestarsi. Purtroppo non ci sono terapie risolutive per la cinetosi, anche se, generalmente, il problema tende a scomparire o, comunque, a ridursi in intensità con la crescita.

    Massimiliano Valeriani

    Massimiliano Valeriani

    SPECIALIZZATO IN CEFALEE INFANTILI. Direttore del centro cefalee e dolore in età pediatrica all’ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. Nato nel 1967, si è laureato all’Università Cattolica di Roma, dove si è specializzato in neurologia. È dirigente medico di I livello al Bambino Gesù di Roma e assigned professor all’Università di Aalborg (Danimarca).
    Invia una domanda