Mal d’auto e agitazione notturna

    Pubblicato il: 20 Luglio 2011 Aggiornato il: 20 Luglio 2011

    DOMANDA

    Gentile Prof.,

    Le scrivo per esporle due problemi che riguardano la mia bambina che ha da poco compiuto i tre anni.

    Il primo è il cosiddetto mal d’auto che la piccola soffre in modo esagerato. Dobbiamo fermarci ogni km e mezzo e farla camminare altrimenti il vomito è assicurato e questo nel rettilineo.Nell’ultimo anno abbiamo quindi rinunciato a tutti gli spostamenti, penalizzando anche la bambina. Volevo chiederle se esiste qualche rimedio per bambini così piccoli? Abbiamo provato i braccialetti, a farla dormire, ma non c’è niente da fare…

    Il secondo problema è “l’agitazione notturna”. Puntualmente dopo due ore di sonno più o meno tranquillo, la bambina comincia ad agitarsi, sbatte le gambe contro le sbarre del lettino, piange, si lamenta, mi chiama continuamente e tutto con gli occhi chiusi. Spesso fino al mattino. Cosa può essere? E’ possibile che abbia incubi tutte le notti?

    La ringrazio infinitamente per la sua attenzione e attendo con ansia una sua risposta,

    Saluti. Rober

    RISPOSTA

    Per il mal d’auto c’è poco da fare , normalmente ,dopo averle provate tutte , io consiglio una supposta di Biochetasi mezz’ora prima di partire.

    Per l’agitazione , mi sevono molti altri dettagli : come è stato il parto . peso alla nascita , allattamento, è sempre stata una bambina “agitata”, le acquisizioni della bambina sono nella norma, la mamma è ansiosa -nervosa – lavora – a chi è affidata la bambina durante il giorno, le condizioni generali della bambina (crescita, appetito , vivacità, tono e forza muscolare) ?

    Come vedi sono molte cose che un buon pediatra della bambina dovrebbe conoscere e di conseguenza darti una spiegazione. Se me le vuoi raccontare , sono qui

    Giuseppe Ferrari